"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

Alberta Savina

savinalberta@gmail.com

Presentazione

La dottoressa Alberta Savina è iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte con il numero 3669.

E’ una Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, specializzata presso l’Istituto Watson di Torino, scuola di specializzazione riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica.

L’approccio che utilizza nella pratica è quello Cognitivo Comportamentale, orientato a trasferire al paziente abilità e strategie avvalendosi in particolare dell’ipnosi come metodo per velocizzare il trattamento, potenziare le capacità immaginative, consentire al paziente di identificare atteggiamenti e credenze radicate e spesso inconsapevoli, rafforzare l’alleanza terapeutica, indurre uno stato di rilassamento profondo e aumentare l’efficacia delle tecniche cognitivo comportamentali.  I protocolli di trattamento che utilizza rientrano nelle Linee Guida internazionali dell’ APA (America Psychological Association) e del NICE (National Institute for Health and Care Excellence), e sono riconosciuti come efficaci da moltissimi enti di ricerca.

Esperienze lavorative

Dal 2001 svolge l’attività di libero professionista a Canelli, in provincia di Asti, offrendo supporto psicologico e psicoterapie individuali agli adulti su varie problematiche legate all’ansia, in particolare  fobie sociali, disturbi di panico, fobie specifiche, disturbo ossessivo compulsivo, ipocondria , ansia generalizzata, disturbo post traumatico da stress e dipendenze affettive.

 

Formazione

Nel 2001 si laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino, in seguito si specializza con lode in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto Watson di Torino. Frequenta un Master in Ipnosi Clinica e Comunicazione Ipnotica presso il Centro Italiano Ipnosi Clinico Sperimentale Istituto Franco Granone  (C.I.I.C.S.) di Torino  e un Master in Ipnoterapia Cognitivo Comportamentale (Cognitive Behavioural Hypnotherapy)  presso l’Istituto Watson di Torino.

Nel 2016 viene pubblicata dal Centro Italiano Ipnosi Clinico Sperimentale (C.I.I.C.S.)  la tesi di ricerca clinico sperimentale intitolata “Bilinguismo in ipnosi. Una realtà possibile?”  visionabile all’indirizzo https://www.ciics.it/wpcontent/uploads/SAVINA.pdf

Servizi aggiuntivi

Le terapie si svolgono sia in presenza che on line utilizzando Skype.