"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

Alessandra Di Cola

alessandra.dicola@libero.it

Presentazione

Alessandra Di Cola, Psicologa e Psicoterapeuta nasce a Vercelli nel 1979.
Le esperienze di formazione e studio la portano ad estendere i suoi interessi oltre che alla psicoterapia anche alle patologie organiche ad andamento cronico che si concretizzano in un perfezionamento in Psico-oncologia ed in Ipnosi e Tecniche di rilassamento applicabili anche nella gestione del dolore.
Matura esperienza anche nel settore della Neuropsicologia e Brain Training sia per la psicodiagnosi che per la riabilitazione/stimolazione cognitiva nel recupero cognitivo a seguito di lesioni cerebrali focali e nel rallentamento del declino cognitivo nelle malattie degenerative.
Relatrice e docente a convegni e corsi rivolti ad operatori sanitari e a seminari di informazione rivolti alla popolazione.

Esperienze lavorative

Attualmente è consulente presso una Casa di Cura specialistica in Neuropsichiatria e svolge la libera professione presso lo studio privato ed in collaborazione con altri professionisti.
Titolare di Rappresentante di Categoria (Operatore Sociale/Esperto in materia di legge n. 104/92) presso CMPV – INPS.
Conduce gruppi di stimolazione/riabilitazione cognitiva per il decadimento cognitivo e di tecniche di rilassamento anche per la gestione dello stress

Formazione

Nel Dicembre 2003 si laurea in Psicologia (V.O) ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi di Padova.
Nel 2005 supera l’esame di stato per l’abilitazione professionale e si iscrive all’Albo degli Psicologi del Piemonte con il nr. 4437 – sez. A.
Nel Giugno 2007 consegue il Master Universitario Biennale di II Livello in Psico – Oncologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino.
Nel Novembre 2009 consegue il diploma di specializzazione quadriennale in Psicoterapia ad orientamento cognitivo – comportamentale presso l’Istituto Watson di Torino.
Nell’Ottobre 2010 consegue il “Corso base di Ipnosi Clinica e comunicazione ipnotica” presso la Scuola post-universitaria di Ipnosi Clinica e Sperimentale – Centro Italiano di Ipnosi Clinico-Sperimentale – C.I.I.C.S., sede in Torino.
Nel 2014 è stata riconosciuta “Accredited Practitioner in EMDR” (Esperto) n° “P6864” dall’EMDR Europe Association.
Nel Febbraio 2016 consegue il Master Universitario di II Livello in Neuropsicologia: Diagnosi, Valutazione e Riabilitazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia.

Servizi aggiuntivi

possibilità psicoterapia presso il domicilio del cliente, possibilità di consulti web mediati (Skype, ecc)