"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

AMANDA CASTIGLIONI

amanda.castiglioni@studiodipsicologia-online.it

Presentazione

La dott.ssa Amanda Castiglioni, si occupa in ambito privato di psicoterapia e sostegno psicologico rivolto ad adulti ed adolescenti. Le diverse problematiche psicologiche sono trattate secondo l’approccio Cognitivo Comportamentale, che ha dato in ambito scientifico prova dell’efficacia delle tecniche e delle metodiche volte alla riduzione e alla scomparsa del disagio.

Esperienze lavorative

La dott.ssa Castiglioni si occupa dal 2001 di sostegno psicologico rivolto ad adulti e adolescenti, e dal 2004 di psicoterapia, presso gli studi di Ornavasso e Preglia. Occupandosi in particolar modo di:
– disturbi d’ansia, ( attacchi di panico con o senza agorafobia, ansia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo, ansia generalizzata)
-depressione
-disturbi alimentari (anoressia, bulimia nervosa e binge eating disorder BED)
-dipendenze patologiche (dipendenza da cocaina, dipendenza da alcool, gioco d’azzardo patologico)
-terapia di coppia

– Da giugno 2010 a luglio 2012 si è occupata di terapia cognitivo comportamentale delle dipendenze patologiche, in qualità di psicoterapeuta responsabile della conduzione di gruppi  finalizzati all’interruzione dell’abuso e della dipendenza da cocaina all’interno del “Serivizo Cocaina e Dintorni “patrocinato dal Gruppo Abele di Verbania, e attivo presso il Dipartimento delle Dipendenze ASL VCO (SerT).
– Nell’ambito della psicologia dell’educazione collabora dal 2002 con le istituzioni scolastiche della provincia all’interno di progetti di “educazione sessuale e relazionale affettiva” ed “ educazione all’affettività e autocontrollo emotivo”, attraverso incontri con gli alunni ed incontri formativi-informativi con i genitori e le famiglie. Ha svolto attività di formazione insegnanti su “autostima ed autocontrollo emotivo nel bambino”.
– Su invito della città di Stresa e del Dirigente Scolastico dell’istituto Comprensivo Rebora, il giorno 4 aprile 2011 ha tenuto la conferenza su “I giovani e l’affettività” all’interno dell’iniziativa “Generazione 2000” volta a sensibilizzare famiglie e insegnanti sulle principali tematiche di interesse e dibattito in ambito educativo.
– Il 25 novembre 2014 In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne e sui minori, ha partecipato in qualità di relatrice al convegno “Dal silenzio all’urlo, fermiamo la violenza sulle donne. Guarda ascolta e pensa” presso l’Istituto Dalla Chiesa Spinelli di Omegna. Iniziativa patrocinata dal Comune di Omegna, Associazione terra donna, CISL coordinamento politiche di genere Piemonte Orientale, Ministero della Pubblica Istruzione.
– La dot.ssa Castiglioni si occupa altresì di rilassamento e tecniche di gestione dello stress, sia in ambito individuale che di gruppo.

Formazione

LAUREA IN PSICOLOGIA, indirizzo Psicologia Clinica e di Comunità, conseguita presso l’Università degli Studi di Padova il 21/02/98,

Iscrizione all’Albo degli Psicologi della regione Piemonte con il n° 2532 del (14/02/2000),

SPECIALIZZAZIONE QUADRIENNALE in PSICOTERAPIA COGNITIVA E COMPORTAMENTALE, conseguita in data 27/11/2004 presso l’istituto Watson di Torino riconosciuto dal M.U.R.S.T (G.U.n.92 del 21/04/98) ai sensi del DM 11 dicembre 1998 n.509

Iscrizione nell’elenco degli psicoterapeuti della regione Piemonte dal 13/12/2004

Servizi aggiuntivi

possibilità di consulti web mediati (Skype)