"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

CARLOTTA CRISTIANI

carlottacristiani123@gmail.com

Presentazione

Mi sono laureata in psicologia clinica e di comunità nel 1996 presso l’Università di Bologna con una tesi dal titolo “Outcome del disturbo da attacchi di panico: uno studio clinico”.

Desiderosa di allargare i miei orizzonti di studio e di vita, ho deciso di svolgere parte del mio tirocinio post lauream presso il Dipartimento di Psicologia Clinica della Ludwig Maximilian Universitat di Monaco di Baviera, dove ho avuto modo di ampliare la mia conoscenza sulla diagnosi e sul trattamento cognitivo comportamentale di disturbi d’ansia e depressione.

Ho continuato ad approfondire questo mio interesse profesionale specializzandomi in psicoterapia cognitivo comportamentale presso la scuola di formazione in psicoterapia cognitivo comportamentale A.S.I.P.S.E. di Milano.

Durante la specializzazione ho svolto tirocinio in strutture pubbliche (Centro Salute Mentale Adulti “Zanolini” e “Tiarini” a Bologna)  dove ho avuto modo  di approfondire ulteriormente il trattamento dei disturbi d’ansia e della depressione negli adulti.

Per diversi anni ho collaborato con il Centro di Salute Mentale Adulti “Zanolini” dell’Azienda ASL di Bologna in qualità di psicologa psicoterapeuta libera frequentatrice.

Dal 2010 sono iscritta allalbo degli psicologi (nr 2527 sez. A) e degli psicoterapeuti dell’Emilia Romagna ed esercito come libera professionista a Bologna.

Dal 2013 sto approfondendo la mia conoscenza in psicoterapia cognitivo comportamentale di terza generazione tramite corsi di formazione sul tema di Mindfulness e Acceptance and Commitmente Therapy  (Mindfulness per la Psicoterapia, Le applicazioni cliniche della Mindfulness – Psicoterapia di Terza Generazione).

Nel giugno 2015 dalla mia collaborazione con alcuni colleghi psicologi è nata l’associazione Includendo.

L’idea ha preso forma dalla convinzione condivisa secondo cui il disagio del singolo riflette il disagio di una società, e la realizzazzione del pieno potenziale del singolo è un riflesso di una comunità pienamente realizzata dal punto di vista umano e sociale.

A partire da questa convinzione, abbiamo avviato, in collaborazione con il territorio, alcuni progetti tesi all’inclusione sociale nelle scuole e uno spazio di ascolto psicologico (SOS GIOVANI), riservato a giovani adulti, in collaborazione con il Quartiere Saragozza.

L’associazione partecipa inoltre attivamente a iniziative tese a divulgare una corretta informazione della figura e delle competenze dello psicologo (Percorsi di Vita Spunti di psicologia, Maggio di Informazione Psicologica, Primavera di Informazione Psicologica)

Esperienze lavorative

Esercito come psicoterapeuta in  libera professione.

Tramite la mia associazione conduco attività all’interno di scuole primarie e secondarie tese all’inclusione sociale.

In collaborazione con altre colleghe, gestisco uno spazio di ascolto per giovani adulti (18-30 anni)

 

Formazione

Specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale presso la scuola di formazione in psicoterapia cognitivo comportamentale A.S.I.P.S.E. di Milano

Corsi di Formazione:

Mindfulness per la Psicoterapia – (2013)

Le applicazioni cliniche della Mindfulness – Psicoterapia di terza generazione (2014)

 

 

Servizi aggiuntivi