"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

DANIELA ROMANO

dadi_rom@yahoo.it

Presentazione

Interessata alla psicologia clinica, si occupa di diagnosi e trattamento di problematiche emotive, cognitive e comportamentali.

 

Esperienze lavorative

Esercita la libera professione, dal 2005, presso lo studio privato, e, dal 2015, anche presso il Centro Primavera dell’Associazione Focolare Maria Regina Onlus.

Si occupa principalmente della diagnosi e del trattamento di: disturbi d’ansia, o agorafobia, ansia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress; attacchi di panico; disturbi dell’umore, depressivo e o bipolare; ipocondria; disturbi dell’alimentazione e correlati a sostanze.

Ha inoltre esperienza nel potenziamento delle abilità scolastiche in casi di disturbi specifici dell’apprendimento e nel trattamento di disturbi da deficit di attenzione e comportamento dirompente, oppositivo-provocatorio, da tricotillomania, da tic.

In ambito scolastico, ha condotto dei progetti inerenti l’autostima e la comunicazione assertiva, ed espletato attività di orientamento scolastico-professionale.

Collateralmente, si dedica alla formazione in corsi di qualifica professionale, e ha svolto attività di docenza in varie materie, tra cui: elementi di psicologia generale e sociologia; neuropsichiatria e neurologia; psicopedagogia, progettazione ed erogazione di attività educative, comunicazione nei processi educativi; interventi sanitari rivolti alla persona con disagio psichico in ambiente ospedaliero e territoriale; gerontologia e geriatria. Ha contratto inoltre incarichi vari di orientamento al ruolo, bilancio delle competenze, formazione alle competenze di base e trasversali. Ha infine partecipato, come counselor, ad iniziative comunitarie orientate all’inserimento socio-lavorativo di soggetti diversamente abili.

In ambito organizzativo, ha espletato valutazioni approfondite dello stress lavoro correlato. 

 

Ha scritto vari articoli di psicologia divulgativa, in collaborazione con Starbene, rivista del gruppo Mondadori.

Formazione

Ha conseguito la Laurea in Psicologia, orientamento di psicologia clinica e di comunità, con dichiarazione di lode, in data 27.02.2002 presso l’Università degli Studi di Urbino. 

Abilitata alla Professione, iscritta in data 18.12.2004 all’Albo A n. 833 dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, ha avviato lo studio privato come Psicologa. 

Ha quindi scelto di specializzarsi in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e completato il corso di studi, con lode, in data 26.06.2010 presso il Centro di Psicologia Clinica – C.P.C. di Pescara.

Ha inizialmente approfondito, attraverso lo studio e la frequenza di altri corsi specialistici, le conoscenze relative alla diagnosi e al trattamento dei nuovi sintomi: attacchi di panico, depressioni, anoressie-bulimie, dipendenze.

Si è poi interessata ai disturbi dell’apprendimento e del comportamento in età evolutiva e ha frequentato il relativo Master, organizzato online da Firera & Liuzzo Publishing in collaborazione con l’Istituto di Psicologia Scolastica – I.P.S. e il Centro Interdisciplinare di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento – C.I.R.D.A., e, sostenuto l’esame in data 3.06.2014.

È iscritta, per titoli ed esperienze professionali, negli elenchi istituiti dall’Ordine, come psicologo scolastico e del lavoro e delle organizzazioni.

Ha conseguito il Master in Psicologia giuridica e forense, erogato online da l’istituto Galton, in data 28 giugno 2018.

È attualmente iscritta come CTU e Perito presso il Tribunale di Teramo.

Servizi aggiuntivi

In occasione dell’emergenza Covid19 e per l’intera durata della stessa, si è scelto di svolgere i colloqui a distanza (per telefono, Whatsapp, ecc.), per sostenere una politica di reciproca tutela e continuare a garantire accoglienza ed ascolto.