"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

DANIELA ROMANO

dadi_rom@yahoo.it

Presentazione

Interessata alla psicologia clinica, si occupa di diagnosi e trattamento di problematiche emotive, cognitive e comportamentali.

 

Esperienze lavorative

Esercita la libera professione, dal 2005, presso lo studio privato, e, dal 2015, anche presso il Centro Primavera dell’Associazione Focolare Maria Regina Onlus.

Si occupa principalmente della diagnosi e del trattamento di: disturbi d’ansia, o agorafobia, ansia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress; attacchi di panico; disturbi dell’umore, depressivo e o bipolare; ipocondria; disturbi dell’alimentazione e correlati a sostanze.

Ha inoltre esperienza nel potenziamento delle abilità scolastiche in casi di disturbi specifici dell’apprendimento e nel trattamento di disturbi da deficit di attenzione e comportamento dirompente, oppositivo-provocatorio, da tricotillomania, da tic.

In ambito scolastico, ha condotto dei progetti inerenti l’autostima e la comunicazione assertiva, ed espletato attività di orientamento scolastico-professionale.

Collateralmente, si dedica alla formazione in corsi di qualifica professionale, e ha svolto attività di docenza in varie materie, tra cui: elementi di psicologia generale e sociologia; neuropsichiatria e neurologia; psicopedagogia, progettazione ed erogazione di attività educative, comunicazione nei processi educativi; interventi sanitari rivolti alla persona con disagio psichico in ambiente ospedaliero e territoriale; gerontologia e geriatria. Ha contratto inoltre incarichi vari di orientamento al ruolo, bilancio delle competenze, formazione alle competenze di base e trasversali. Ha infine partecipato, come counselor, ad iniziative comunitarie orientate all’inserimento socio-lavorativo di soggetti diversamente abili.

In ambito organizzativo, ha espletato valutazioni approfondite dello stress lavoro correlato. 

 

Nel corso del 2016 e del 2017, ha scritto vari articoli di psicologia divulgativa, in collaborazione con Starbene, rivista del gruppo Mondadori.

Formazione

Ha conseguito la Laurea in Psicologia, orientamento di psicologia clinica e di comunità, con dichiarazione di lode, in data 27.02.2002 presso l’Università degli Studi di Urbino. Abilitata alla Professione, iscritta in data 18.12.2004 all’Albo A n. 833 dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, ha avviato lo studio privato come Psicologa. Ha quindi scelto di specializzarsi in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale e completato il corso di studi, con lode, in data 26.06.2010 presso il Centro di Psicologia Clinica – C.P.C. di Pescara.

Ha inizialmente approfondito, attraverso lo studio e la frequenza di altri corsi specialistici, le conoscenze relative alla diagnosi e al trattamento dei nuovi sintomi: attacchi di panico, depressioni, anoressie-bulimie, dipendenze.

Si è poi interessata ai disturbi dell’apprendimento e del comportamento in età evolutiva e ha frequentato il relativo Master, organizzato online da Firera & Liuzzo Publishing in collaborazione con l’Istituto di Psicologia Scolastica – I.P.S. e il Centro Interdisciplinare di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento – C.I.R.D.A., e, sostenuto l’esame in data 3.06.2014.

Servizi aggiuntivi