Presentazione
Psicologo e Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.
Laureato in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze e iscritto all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana (n°7667). Ha conseguito la Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale e un Master di II livello su Disturbi Alimentari e Obesità presso l’Istituto Miller di Firenze e ha partecipato all’Intensive Training di Dialectical Behavior Therapy (DBT) promosso dalla Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy (SIDBT).
Esperienze lavorative
Lavora come psicoterapeuta presso uno studio privato a Firenze e presso il Centro Artemide a Sesto Fiorentino (FI) e come docente presso le sedi di Firenze e Genova dell’Istituto Miller.
Precedentemente, ha lavorato come psicoterapeuta presso la clinica neuropsichiatrica Villa dei Pini – Neomesia (reparto Dialectical Behavior Therapy e reparto Programma per la Disassuefazione Alcolica); come psicologo per l’area accessibilità del Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore ed il Caffè Alzheimer “Il Gignoro”; come formatore presso l’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici (O.N.A.P.).
Si è, inoltre, occupato di disturbi alimentari e obesità presso la clinica neuropsichiatrica Villa dei Pini – Neomesia, di disagio giovanile presso il centro diurno Progetto Villa Lorenzi, di disturbi d’ansia e dello spettro ossessivo-compulsivo presso l’Istituto di Neuroscienze e di ricerca e validazione di questionari per la misurazione di disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Firenze.
Formazione
Dopo l’abilitazione alla professione di psicologo, ha conseguito la Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale e un Master di II livello su Disturbi Alimentari e Obesità presso l’Istituto Miller di Firenze e ha partecipato all’Intensive Training di Dialectical Behavior Therapy (DBT) promosso dalla Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy (SIDBT). Si è formato come conduttore di gruppi per persone con problemi correlati all’abuso di alcol e loro familiari (metodologia Hudolin) ed ha partecipato a training intensivi di Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) e Acceptance and Commitment Therapy (ACT).
Servizi aggiuntivi
- Psicoterapia a distanza (e.g., Skype, Google Meet)