"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

Davide Dettore

dettore@ge.itline.it

Presentazione

Professore di Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Scienze della Salute, Università degli Studi di Firenze

Esperienze lavorative

-Da settembre 2015 a ora lavora svolgendo attività di psicologo clinico e psicoterapeuta (con particolare riguardo al campo sessuologico e ai disturbi dello spettro ossessivo compulsivo) a Genova presso il Centro Ellisse e a Firenze presso lo Studio Dettore di terapia Cognitivo-Comportamentale, che dirige.
-Dal 1982 al luglio 2015, ha lavorato come socio e responsabile dell’Area Clinica (e dal 1993 a maggio 2015 ne è stato anche Presidente), presso l’Istituto Miller di Genova e Firenze, Centro di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica e psicoterapia cognitivo comportamentale e, dal 1998, Scuola di Psicoterapia riconosciuta con decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica. svolgendo attività di psicologo clinico e psicoterapeuta (con particolare riguardo al campo sessuologico e ai disturbi dello spettro ossessivo compulsivo) e docente nei vari corsi organizzati dall’Istituto.
– Dal mese di settembre 2000 al 2012 è stato coordinatore del Reparto di Trattamento Residenziale per il Disturbo Ossessivo-Compulsivo della clinica psichiatrica Poggio Sereno di Fiesole, Firenze.
– Dal 2005 al 2012 è stato responsabile scientifico del progetto “Sexual Offenders” presso il carcere circondariale di Prato, volto alla valutazione del rischio di recidiva e al trattamento, in regime di detenzione, dei responsabili di reati sessuali verso adulti e minori.

Formazione

-Iscrittosi nell’A.A. 1973-74, si è laureato in Filosofia il 20/12/1977 presso l’Università degli Studi di Genova con tesi in psicologia dal titolo “Recenti contributi elettrofisiologici e biochimici sulla fase REM del sonno” (punti 110/110 e lode e dignità di stampa).
-Iscrittosi nell’A.A. 1977-78, si è laureato in Psicologia (indirizzo applicativo) il 12/11/1981 presso l’Università degli Studi di Roma con tesi “La monotonia percettivo-motoria e i fenomeni dell’ipnosi: nessi, analogie e differenze” (punti 110/110).
-Ha seguito, presso l’Istituto Miller di Genova, i quattro anni (dal 1980 al 1984) del Corso A.I.A.M.C. sulle “Tecniche di Modificazione e Analisi del Comportamento” (100 ore l’anno di docenza), superandone i relativi esami annuali e quello finale (punti 30/30) e svolgendo le 100 ore prescritte di supervisione con il professor Aldo Galeazzi dell’Università di Padova.
-Ha frequentato il seminario di approfondimento sulla “Behavior Therapy” condotto dal professor J. Wolpe presso l’Istituto Miller di Genova per un totale di 48 ore, nell’anno 1983.
Ha frequentato il Workshop su “Assessment e terapia cognitivo-comportamentale della coppia” organizzato dall’Istituto IPSICO di Firenze e tenuto dal professor Joel L. Becker, dell’UCLA-Los Angeles, nei giorni 4-5 dicembre 1999.
Ha frequentato i corsi di I e II livello di EMDR del dottor Solomon, negli anni 2001-2002.

Servizi aggiuntivi