Presentazione
Il segreto del benessere della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato o preoccuparsi del futuro, ma nel vivere il momento presente con saggezza. La vita può avere luogo sol nel qui ed ora ed è qui in questo determinato che attraverso le mie competenze e la voglia di cambiamento del paziente che si instaura una relazione volta al superamento di quelle che sono le “situazioni bloccanti” in modo da favorire il ritorno alla vita serena e consapevole.
Esperienze lavorative
Lavoro come psicoterapeuta dal 2014 presso il mio studio privato e in collaborazione con uno studio di medici. Il mio intervento si basa sulla terapia cognitivo-comportamentale applicata a pazienti con disturbi d’ansia, depressivi e alimentari. Il trattamento prevede assessment tradizionale e comportamentale attraverso l’utilizzo di colloqui e test. La psicoterapia si basa sull’utilizzo di tecniche di rilassamento, quali la mindfullness e il jacobson; la desensibilizzazione sistematica, training di abilità sociali e assertività, problem solving, token economy e tecniche ABA, quali shaping, prompting, matching e fading
Dal 2009 utilizzo il metodo A.B.A. nella trattazione terapeutica di disturbi comportamentali e neurologici nell’infanzia, all’inizio come terapista, da circa un anno svolgo attività di supervisione monitorata da un supervisore BCBA; da quattro anni estendo tali metodologie anche in ambito clinico con i pazienti adulti.
Da un anno svolgo anche attività di docenza presso corsi di formazione e scuola quadriennali di psicoterapia.
Formazione
Sono laureata in Psicologia dell’età evolutiva presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti, ho frequentato la scuola di specializzazione CPC di Pescara, ho un corso di alta formazione sui disturbi dell’apprendimento e attualmente sto seguendo il corso di alta formazione VCS sulla Behavior Analysis.
Servizi aggiuntivi
possibilità di effettuare terapia on-line.