"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

laura maria gambuzza

l.gambuzza@tiscali.it

Presentazione

La Dott.ssa Laura Maria Gambuzza, psicologa psicoterapeuta, psicodiagnosta perito del tribunale ecclesiastico interdiocesano siculo e di Siracusa, iscritta all’albo degli psicologi della regione Sicilia al numero 1916 sez. A, svolge la propria attività come libero professionista e come perito.
E’ inserita nell’elenco regionale dei docenti per i corsi di formazione specifica in medicina generale della regione Sicilia.
Per la psicodiagnosi utilizza: test Rorschach (metodo di siglatura Scuola Romana), M.M.P.I.-2, Millon-III, T.A.T (metodo SCORS), batteria di test grafici, test di livello cognitivo, SCID I e II, P.P.I. (Psycopathic Personality Inventory), P.P.T. (Parent Preference Test). Utilizza la tecnica EMDR.
Si occupa di psicodiagnosi, disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi psicosomatici, disturbi del comportamento, depressione, disturbi della personalità, problemi relazionali, gestione della rabbia, dello stress e delle emozioni in genere, sostegno alla genitorialità ed alla famiglia, insicurezza assertività ed autostima.
Organizza laboratori psicoaffettivi per bambini e adolescenti, gruppi di sostegno per adolescenti, gruppi di sostegno alla genitorialità.
Si occupa, infine, di formazione rivolta al personale sanitario e agli insegnanti sulle strategie di intervento nella gestione del comportamento problema, delle dinamiche relazionali, sulla comunicazione efficace

Esperienze lavorative

attività clinica; psicologa/psicoterapeuta in comunità per ragazze madri donne in difficoltà, psicologa/psicoterapeuta in comunità per minori, psicologa/psicoterapeuta presso il distretto socio sanitario area famiglia e minori; attività di formazione, mediante progetti PON, rivolta ad insegnati, alunni, genitori e personale sanitario.

Formazione

Nel 2001, specializzazione, con il massimo dei voti, in pscoterapia cognitivo comportamentale presso l’istituto Watson di Torino.
Numerosi i corsi di aggiornamento, con crediti ECM, a cui ha preso parte atti a migliorare le competenze professionali
Dal 2013 al 2015 master biennale in pscodiagnosi clinica e forense presso la LR psicologia di Roma

Servizi aggiuntivi

possibilità psicoterapia presso il domicilio del cliente