"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

Lorenza Bicchieri

lorenza.bicchieri@gmail.com

Presentazione

Laurea in Pedagogia ad indirizzo psicologico nel 1993, presso l’Università degli Studi di Parma, prosegue poi gli studi e si laurea in Psicologia nel febbraio 2002 con una tesi su “Fattori cognitivi e comportamentali nell’insorgenza e nel mantenimento delle lombalgie croniche: un’indagine sperimentale”, relatore Prof. Francesco Rovetto.
Ha frequentato corsi di perfezionamento universitari in sociologia (1994, “Comunicazione e consumo”) e in psicologia dell’educazione (“Supporti multimediali: come e quando usarli nel contesto educativo”)
Master Universitario di II livello in Promozione, Tutela e Management dell’Educazione e della Salute Alimentare
Si è specializzata con lode in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso l’Istituto A.S.I.P.S.E. di Milano nel 2010.
É stata cultore della materia in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Parma tra il 2004 e il 2008 e in Endocrinologia per Scienze Motorie dal 2014 ad oggi.
Master in Psicologia dello Sport e Mental Trainer di I livello, formata presso Federazione Italiana Tennis.

Esperienze lavorative

Attività libero professionale presso studio privato.
Collabora da oltre 10 anni con l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Centro per la Cura del Diabete, svolgendo attività di counseling e psicoterapia con pazienti affetti da obesità e diabete (supporto nella modificazione dello stile di vita, disturbi del comportamento alimentare, gruppi di mindful eating) e attività di formazione al personale su temi relativi a comunicazione ed educazione terapeutica. Si occupa inoltre di psicologia dello sport, svolgendo interventi individuali volti al miglioramento della performance o al recupero post-infortunio, interventi di formazione rivolti allo staff tecnico e dirigenziale, incontri per genitori. Ha collaborato con società di nuoto (Multisport Parma), di Tennis (Circolo Tennis Albinea) ed è attualmente referente dell’area psicologica presso il Centro Federale Territoriale FIGC – Settore Giovanile Scolastico – di Parma, Sorbolo.
Svolge attività di docenza su temi relativi alla motivazione ed esercizio fisico presso il corso di laurea in Scienze Motorie, Università degli Studi di Parma, materia Endocrinologia MED-13.

Formazione

– Perfezionata in “Supporti Multimediali: quando e come usarli nel contesto educativo” presso l’Università degli Studi di Parma in data 04.07.2003. Direttore del corso: Chiar.ma Prof.ssa Silvia Perini. Durante il suddetto corso ha acquisito competenze sull’uso dei programmi informatici per la costruzione di ipertesti e software didattici e riabilitativi “Amico 4.0” e “Neobook 4.1.1”.
– Master di II livello “Promozione tutela e management della salute e dell’educazione alimentare in età evolutiva”, Anno Accademico 2003/2004, Università degli Studi di Parma, Facoltà di Medicina e Chirurgia, conseguito il 21.01.05, con tesi finale dal titolo “Profilo psicologico del paziente obeso: utilità nella previsione dell’outcome. Indagine osservazionale”. Direttore del corso Chiar.mo Prof. M. Vanelli, Tutor Prof.ssa E. Dall’Aglio.
– Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso Scuola di Formazione in Psicoterapia A.S.I.P.S.E. (Milano) il 20/03/10, con il voto di 50/50 e lode.
Certificazioni:
– Mental Trainer di I livello. Titolo conseguito attraverso Master online in Mental Training e Psicologia dello Sport – Corso Base. Corso riconosciuto SPOPSAM (Società Professionale Operatori in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie) – 20 CFP per aggiornamento professionale, 26/07/2013.
– Preparatore Mentale di 1° grado F.I.T. (Federazione Italiana Tennis). Circolo Tennis Carpena (Forlì), 4-5/11/2016.
– Master online in Psicologia dello Sport – Corso Avanzato. Corso riconosciuto SPOPSAM (Società Professionale Operatori in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie) – 20 CFP per aggiornamento professionale, 24/06/2017

Servizi aggiuntivi

Possibilità di colloqui via web (Skype, FaceTime); possibilità di colloqui a domicilio.