"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

MARIA PITARRESI

maria.pitarresi@ordinepsicologiveneto.it

Presentazione

Esperienze lavorative

Responsabile di struttura Psicologa Psicoterapeuta della CTRP (Comunità terapeutica residenziale protetta) di Valdobbiadene ulss 8 (TV)

Responsabile dell’organizzazione e delle risorse umane di strutture per persone non autosufficienti e con patologie psichiatriche presso Centro Servizi Ipab S.Gregorio (TV)

Formazione

1998/99: Università degli studi di Padova, Corso post universitario annuale di Perfezionamento in Psicodiagnostica forense.
Competenze acquisite: metodi e tecniche per la valutazione dello stato psichico nell’ambito civile (valutazione del danno psichico post-traumatico, inabilitazione, interdizione, affidamenti); nell’ambito penale (esami psicodiagnostici per lo studio della personalità e della funzionalità cognitiva di soggetti responsabili di atti penalmente rilevanti); nell’ambito assicurativo (valutazione del danno psichico conseguente a traumi cranici causati da incidenti stradali). Metodi e tecniche della mediazione familiare.
2000/2004: Istituto Watson di Torino, abilitazione all’esercizio dell’attività di Psicoterapeuta, Scuola di specializzazione quadriennale post universitaria in psicoterapia cognitiva e comportamentale riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica (G.U. n.92 del 21/4/98).
Specializzazione in psicoterapia cognitiva comportamentale
Competenze acquisite: intervento cognitivo e comportamentale nella comunità e nella scuola; psicoterapia dei disturbi dell’umore, dei disturbi di personalità, dei disturbi alimentari, dei disturbi d’ansia e attacchi di panico, dei disturbi ossessivo-compulsivi, dei disturbi del sonno, del disturbo post traumatico da stress, dei disturbi sessuali; interventi per la psicopatologia comportamentale del bambino e dell’adolescente; ; psicogeriatria; training assertivo; terapia della coppia; terapia della famiglia; riabilitazione nelle psicosi; stress management; problem solving e decision making training

Servizi aggiuntivi

Terapia on line, trattamenti intensivi, interventi individuali domiciliari