"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

MARIA TERESA CASCIO

casciomt@gmail.com

Presentazione

Esperienze lavorative

Oltre alla libera professione ho collaborato per 8 anni come psicologa e ricercatrice presso Programma 2000-Centro di Individuazione e Intervento precoce delle Psicosi – A.O. Niguarda Ca’ Granda.

Ho collaborato come psicoterapeuta con l’Ospedale San Raffaele per un progetto sperimentale sull’obesità.

Ho svolto ricerche in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Cagliari, l’Università di Verona e l’Università di Udine.

 

Formazione

Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Ho conseguito l’abilitazione come terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ovvero Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari), metodo psicoterapico strutturato utilizzato per il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

Ho frequentato il Primary Training di TMI (Terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità) e il corso di Minfdulness e approccio ACT (Acceptance and Commitment Therapy) in psicoterapia.

Ho frequentato il corso di perfezionamento Universitario avanzato “Implementazione e valutazione di interventi innovativi per i pazienti all’esordio psicotico ed i loro familiari nei Dipartimenti di Salute Mentale” presso la sezione di Psichiatria e Psicologia clinica della Facoltà di Medicina dell’Università di Verona, realizzato nell’ambito del Programma Strategico GET UP

Servizi aggiuntivi

Psicoterapia cognitivo comportamentale
Terapia EMDR