Presentazione
Come psicoterapeuta mi occupo soprattutto di disturbi d’ansia, attacchi di panico, depressione, disturbo ossessivo-compulsivo, problemi relazionali, terapia di coppia.
Utilizzo, insieme alla Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, tecniche e strumenti appartenenti alla Schema Therapy ed alla Mindfulness; parallelamente, lavoro con le tecniche di rilassamento (in particolare, rilassamento muscolare progressivo di Jacobson) per la gestione dello stress, dei disturbi del sonno, delle dipendenze ecc.
Dall’inizio della mia formazione mi occupo anche di valutazione e riabilitazione neuropsicologica (prevenzione dell’invecchiamento mentale, riabilitazione delle funzioni cognitive sia a livello individuale che in gruppo).
Esperienze lavorative
Dal 2012 esercito in libera professione come Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale presso il mio studio.
Formazione
2004-2005: tirocinio annuale post-lauream presso il Presidio Sanitario Ausiliatrice (Fondazione Don Gnocchi) di Torino, con attività sia in Day Hospital che all’interno del progetto semi-residenziale “Aquilone” a favore di pazienti, giovani e adulti, con gravi cerebrolesioni acquisite.
2006-2011: corso di Specializzazione in Terapia Comportamentale e Cognitiva presso l’Istituto Watson di Torino; tirocinio effettuato nel corso del primo anno presso l’Ospedale Fatebenefratelli di S. Maurizio Canavese (attività presso i reparti di Neurologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Reumatologia), poi proseguito e completato per i restanti tre anni della Scuola presso il Servizio di Psicologia dell’Azienda Ospedaliera C.T.O./Maria Adelaide di Torino, dove mi sono occupata di pazienti traumatizzati in regime di ricovero e del sostegno ai familiari, nonché dell’attività rivolta ai pazienti afferenti agli ambulatori di Psicodiagnosi e Neuropsicologia.
2012: master in Psicologia Giudiziaria Civile e Penale presso l’Istituto Torinese di Psicologia.
Servizi aggiuntivi
Possibilità di effettuare consulenza psicologica, psicoterapia e valutazione/riabilitazione neuropsicologica presso il domicilio del cliente