"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

Michela Bertarelli

info@tccbertarelli.it

Presentazione

Sono la Dr.ssa Michela Bertarelli, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale.

Principalmente mi occupo del trattamento dei disturbi d’ansia, tra cui attacchi di panico, ansia generalizzata, ansia sociale, ansia da malattia; fobie specifiche, gestione del disturbo ossessivo compulsivo, disturbi alimentari, disturbi dell’umore e altre problematiche che potete trovare sul mio sito. Ricevo su appuntamento in studio e/o online, dal lunedì al venerdì.

Durante i colloqui, in base alle difficoltà riportate dal paziente, vengono applicate e trasmesse competenze e tecniche evidence based, che permetteranno alla persona, anche grazie all’assegnazione di homeworks personalizzati (esercizi a casa), di apprendere e utilizzare quotidianamente ed in autonomia strategie efficaci.

Il paziente è una persona attiva, il lavoro che si farà insieme non si limiterà al singolo colloquio all’interno di uno studio, ma in base alla problematica sulla quale si deciderà di lavorare si potrà intervenire in altra sede per esercizi di esposizione in vivo e presso il domicilio del paziente in casi di grave agorafobia.

Esperienze lavorative

Nel 2013 e dal 2017 al 2020 ho avuto la possibilità di collaborare come psicologa clinica con altri colleghi presso l’ASL TO3 di Orbassano e il CSM di Villar Perosa. In quest’ultima sede ho avuto l’opportunità di aderire ad un progetto per emergenza Covid-19 della psicologia dell’emergenza sul territorio Pinerolese.

Dal 2018 al 2020 ho lavorato con partita iva in due poliambulatori: uno a Luserna San Giovanni e uno a Pinerolo.

Nel 2019 ho aperto uno studio a Pinerolo dove tutt’ora svolgo consulenze psicologiche e percorsi di psicoterapia.

Formazione

Sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche ed in Psicologia del Lavoro e del Benessere nelle Organizzazioni presso l’Università di Torino. Ho preso la Specializzazione per diventare psicoterapeuta ad approccio Cognitivo Comportamentale con valutazione finale pari a 50 e lode presso l’Istituto Watson di Torino.

Questa scelta mi ha permesso di apprendere tecniche e protocolli efficaci, riconosciuti scientificamente a livello internazionale, utili per diversi disturbi e/o problematiche.

Periodicamente svolgo corsi formativi volti ad ampliare le mie conoscenze e competenze.

Servizi aggiuntivi

Terapia in studio a Pinerolo oppure online.