"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

Greta Monica Del Taglia

deltagliagretamonica@gmail.com

Presentazione

Svolgo la libera professione come psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso lo studio dell’Istituto Miller. Mi interesso di disagio personale psicofisico ed emotivo, sia individuale che di coppia.

La mia formazione e i miei punti di riferimento sono le Scienze Cognitive, le Neuroscienze, la Psicologia, la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e l’EMDR.

Grazie alla Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale ho sviluppato la convinzione che il disagio e la psicopatologia derivino da schemi cognitivi disfunzionali, e che questi debbano essere – riconosciuti e modificati – allo scopo di migliorare lo stato emotivo dell’individuo.

Nella pratica clinica applico anche approcci di terza generazione come: Mindfulness (per la riduzione dello stress), DBT (terapia dialettico-comportamentale per coloro che hanno maggiore difficoltà ad inserire il pensiero tra il sentito e l’agito), ACT.

Inoltre, faccio riferimento alla Schema Therapy di J. Young e alla terapia EMDR di F. Shapiro, prestando attenzione alle prime fasi di vita dell’individuo, che rappresentano la cornice relazionale all’interno della quale quest’ultimo ha costruito l’idea di sé e dell’altro, un’idea che condizionerà gran parte del suo comportamento anche in età adulta.

Esperienze lavorative

  • Attività libero professionale
  • Tirocinio di specializzazione presso ASL 3 di Genova (SERT – Distretto 11). Programma di riabilitazione per pazienti tossicodipendenti, test, psicofarmacologia, colloqui di approfondimento diagnostico. (150 ore).
  • Tirocinio di specializzazione in psicoterapia presso ICS Maugeri di Genova, Servizio di Psicologia. Programma di riabilitazione per pazienti alcolisti ospedalizzati e per pazienti con problemi neuropsicologici. (150 ore).
  • Tirocinio di specializzazione presso ICS Maugeri di Genova, Servizio di Psicologia. Partecipazione a ricerca su Neglect in collaborazione con l’Università di Genova. (200 ore).
  • Tirocinio di specializzazione presso ASL 3 Genovese di Quarto, specializzato nel trattamento ambulatoriale dei Disturbi Alimentari. Programma di riabilitazione per pazienti con Disturbi Alimentari, testistica, colloqui di approfondimento diagnostico. (200 ore).
  •  Secondo semestre di tirocinio post-lauream presso il Comune di Genova, Servizio Sociale (area di Psicologia Sociale), tutor Dott.ssa Silvana Troiolo – osservazione nuclei madre bambino, attività educative nell’ambito dell’infanzia, colloqui psicologici, gruppi di formazione sul tema dell’adozione ed attività di sensibilizzazione sull’affido familiare in aula. (600 ore).
  • Primo semestre di tirocinio post-lauream presso Prima Training & Consulting (GE), servizio di Formazione e consulenza per i lavoratori e valutazione stress lavoro-correlato (area di Psicologia del Lavoro), tutor Dott.ssa Dusi Priscilla; partecipazione all’équipe di lavoro per i corsi erogati. (600 ore).

Formazione

· Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2013 presso l’Università degli Studi di Genova

· Specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto Miller di Genova

· Master di II livello in “Disturbi Alimentari & Obesità” presso l’Istituto Miller di Genova

· Dall’anno 2018 accreditata come terapeuta EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari).

Servizi aggiuntivi

Consulenza psicologica

Psicodiagnosi