"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

Paolo Antonelli

paolo.antonelli@unifi.it

Presentazione

Psicologo, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Toscana, e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale; Dottore di Ricerca in Psicologia.

Esperienze lavorative

Docente a contratto dell’insegnamento “Applicazioni psicologiche ai contesti della professione” per il corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia presso la Scuola di Psicologia, Università di Firenze.
Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Salute, Università di Firenze.
Psicologo e Psicoterapeuta libero professionista presso lo Studio Dèttore di Terapia Cognitivo-Comportamentale, Firenze.
Partecipazione al progetto “When Looks Get in the Way: Optimising patient outcomes through the training of health care professionals”, finanziato dall’Unione Europea (Erasmus+) e promosso da un consorzio guidato dal Centre for Appearance Research – University of the West of England.
Collaborazione alle attività cliniche e di ricerca della Perinatal Depression Research and Screening Unit (PND ReScU) presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Pisa.
Collaborazione con l’associazione IREOS (Comunità Queer Autogestita, Firenze) come membro del Consultorio della Salute, nella progettazione e conduzione di interventi nelle scuole e come docente di formazione.
Collaborazione alle attività formative e di ricerca dell’Associazione Rete Genitori Rainbow – genitori LGBT con figli/e da relazioni eterosessuali.

Formazione

Partecipazione al Seminario “Come pubblicare su riviste internazionali di psicologia e psichiatria”, presso il Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna (Prof. Fava, Dott. Ruini, Dott. Tomba).
Partecipazione al Corso di Formazione “Corso meta-analisi 2010”, Cesenatico (FC), tenuto da Dott. Crocetti (Ph.D.; Università di Macerata, Utrecht University – the Netherlands).
Partecipazione a IV Giornata Nazionale di Psicologia Positiva “PSICOLOGIA POSITIVA: MODELLI E INTERVENTI CLINICI”, presso il Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna (Prof. Fava, Prof. Delle Fave, Prof. Ryff).
Partecipazione a Giornate di Studio e Formazione “LA VIDEO-OSSERVAZIONE DEI PROCESSI INTERATTIVI: quali percorsi di ricerca e formazione?”, presso il Dipartimento di Psicologia, Università di Parma (Prof. Fruggeri; CENTRO di VIDEO-ANALISI delle INTERAZIONI in contesti sociali, educativi e terapeutici, Dipartimento di Psicologia dell’Università di Parma).
Partecipazione alla Convention AIAMC 2011 “In the Shadows of the Net: Understanding, Assessing, and Treating Problematic Cybersex Behavior”, Livorno, tenuta da Prof. Delmonico (Ph.D.; Duquesne University – U.S.A.).
Partecipazione al Workshop “Dilemmas in working with gender dysphoric adolescents”, presso il Center of Expertise on Gender Dysphoria, VU University Medical Center, Amsterdam – the Netherlands (Prof. Cohen-Kettenis).
Vincitore di Borsa di Studio per il Dottorato di Ricerca in Psicologia – XXV ciclo (Scuola di Dottorato in Psicologia, Dipartimento di Psicologia, Università di Firenze); Tutor: Prof. Dèttore, Co-Tutor: Prof. Stefanile.
Partecipazione al corso Mindfulness Based Stress Reduction Program (MBSR), organizzato dall’Associazione Mindfulness per la Toscana – This is it e tenuto da Dott.ssa Villani e Dott. Conversano a Empoli (FI).
Partecipazione al “The Amsterdam Gender Identity Meeting” presso il Center of Expertise on Gender Dysphoria, VU University Medical Center, Amsterdam – the Netherlands (Prof. Cohen-Kettenis).
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale (Istituto Miller, Istituto di Psicologia e Terapia Cognitivo-Comportamentale, Genova – Firenze).
Partecipazione al Seminario “THINKING AND DOING. Dilemmi attuali nella gestione dell’intervento nella fase iniziale della pubertà in disforia di genere”, presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Giovanni Battista di Torino (Dott. Massara, Dott. Di Ceglie, Dott. Carmichael, Dott. Viner, Dott. Langton).
Partecipazione al Consensus Meeting “I PADRI E LA PATERNITÀ. Promozione, prevenzione, sostegno e ricerca” presso la Casa dei bambini e delle bambine di San Rossore – Azienda USL 5 di Pisa (Dott. Ceragioli, Dott. Luperini e Dott. Smorto – Gruppo di studio sulla Paternità di Firenze; Dott. Banti, Dott. Borri e Prof. Mauri – Gruppo di Ricerca sulla Depressione post-partum nei padri; Dott. Cenerini e Dott. Messina – Gruppo di discussione con i padri).

Servizi aggiuntivi

possibilità psicoterapia presso il domicilio del cliente, possibilità di consulti web mediati (Skype, ecc)