"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

Dalila Maria Ciccarelli

dottoressa@dalilaciccarelli.it

Presentazione

Sono Dalila Maria Ciccarelli svolgo attività di psicoterapia presso il mio studio privato di Pinerolo e di Torino.

Sono socio AIAMC, Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento, che si occupa di promuovere le tecniche basate sull’evidenza scientifica nell’ottica di perseguire una psicoterapia efficace e pratica.

Mi occupo di disturbi d’ansia, fobie, disturbi di personalità, disturbi di personalità, disturbi ossessivo compulsivi, depressione, ipocondria, problemi di autostima, gestione della rabbia, Insonnia, problematiche nella relazione della coppia. Ai colloqui terapeutici affianco tecniche di rilassamento, Mindfulness, tecniche motivazionali e assertive per gestire al meglio i rapporti sociali.

Che le difficoltà siano legate a problematiche interpersonali, momenti di cambiamento, traumi o più specificatamente problematiche psicopatologiche, il metodo che utilizzo è quello Cognitivo Comportamentale.

Il mio obiettivo come professionista è quello di trasferire competenze affinché sia la persona stessa a diventar padrone di quelle strategie cognitive, emotive e comportamentali necessarie al mantenimento del proprio benessere psichico, mentale e fisico.

Esperienze lavorative

Mi sono formata presso l’Università degli studi di Torino in Psicologia Clinica e di Comunità laureandomi con lode con una tesi sulla mercificazione del corpo femminile.

L’interesse per le problematiche psichiatriche mi ha portato fin da subito a lavorare con persone con disturbi psichici gravi; già dai tempi dell’università ho infatti partecipato all’ideazione e alla realizzazione di progetti finanziati dalla Provincia di Torino a favore di utenti del circuito psichiatrico dell’Asl To1 (ex Asl To2).

Formazione

Consapevole della necessità di avvicinare i temi del benessere psicologico ai giovanissimi, ho effettuato un Master in Psicologia Scolastica presso il Centro Studi Bruner (CENAF Centro Nazionale Alta Formazione) ed in seguito ho realizzato diversi progetti di Educazione Sessuale, Risoluzione di Conflitti e Gestione delle Emozioni su allievi di scuole medie del territorio torinese.

Dopo aver conseguito l’Abilitazione alla Professione di Psicologo ed essermi iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte, albo n.6328,  ho continuato la mia formazione specializzandomi con lode presso l’Istituto Watson Scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale,

Servizi aggiuntivi