"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

SARA SANTILLI

SANTILLI.SARA@GMAIL.COM

Presentazione

Dal 2009 collabora con il Laboratorio La.R.I.O.S. all’organizzazione e all’attuazione di progetti di orientamento, e alla realizzazione di ricerche relativamente alla disabilità, orientamento e inserimento lavorativo. Per quanto riguarda la psicologia dell’orientamento, le attività di ricerca, svolte in collaborazione con il La.R.I.O.S., riguardano: lo studio delle relazioni tra i costrutti quali la career adaptability, la prospettiva temporale e la qualità della vita di giovani adulti e studenti universitari; lo studio delle relazioni fra dimensioni quali la career adaptability, la prontezza professionale, la speranza, l’ottimismo e la resilienza di adolescenti e giovani adulti; La messa a punto dei progetti di orientamento on-line “Tre Passi Verso il Futuro” (per la scuola secondaria di primo grado) e “Prospera” (per la scuola secondaria di secondo grado). Per quanto riguarda la psicologia delle disabilità, le attività di ricerca, svolte in collaborazione con il Centro di Ateneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione dell’Università degli studi di Padova, riguardano: lo studio delle relazioni fra dimensioni quali la career adaptability, le barriere professionali percepite; lo studio degli atteggiamenti di datori di lavoro nei confronti di lavoratori con disabilità; lo studio degli atteggiamenti di genitori e bambini nei confronti di allievi con disabilità. E’ vice presidente dell’Associazione Italiana per l’orientamento-SIO.

Esperienze lavorative

•Collaborazione ad attività di consulenza, presso il Centro di Ateneo di servizi e ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e l’Integrazione dell’Università degli studi di Padova, rivolta a giovani con disabilità e loro familiari.
•Collaborazione ad attività di consulenza con il laboratorio La.R.I.O.S. (Laboratorio di Ricerca ed Intervento per l’Orientamento alle Scelte) dell’Università degli Studi di Padova, rivolta ad adolescenti e giovani adulti con sviluppo tipico interessati alla progettazione formativo-professionale.
•Attività di assessment in materia di orientamento, elaborazione dati, stesura di profili e relazioni personalizzate, messa a punto di progetti computerizzati per attività di orientamento in Collaborazione con il Laboratorio Larios, Dipartimento di psicologia dello sviluppo e della socializzazione dell’Università degli studi di Padova.
•Attività di orientamento rivolta a studenti della scuola secondaria di secondo grado “Francesco Da Collo” (Conegliano-TV).
•Attività di orientamento rivolta a studenti della scuola secondaria di secondo grado “ ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN FIOR“ (SAN FIOR- TV.)
•Attività di orientamento nell’ambito del progetto regionale “L’orientamento come strumento di lotta alla dispersione scolastica-9° edizione” approvato dal D.G.R. N. 3211 del 27/10/2009, Capofila I.PS.S.I.A. “A. SCOTTONO”, Breganze (VI).
•Attività di orientamento nell’ambito del progetto ISMU-Fondazione Cariplo: “Garantire Pari Opportunità nella scelta dei percorsi scolastici”, 2013/2013.
•Attività formative di supporto previste per i Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità – Laboratorio Linguaggi e tecniche comunicative non verbali 3 (16 ore) + Laboratorio Linguaggi e tecniche comunicative non verbali a (16 ore) a.a. 2014/15
•Attività formative di supporto previste per i Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità – Laboratorio “Inclusione senza se e senza ma” a.a. 2015/2016
PARTECIPAZIONE A GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Dal 2012 – International Hope Research Team – IHRT. Membro di questo gruppo di ricerca internazionale che è coordinato dal prof. S. Soresi. Il gruppo di ricerca svolge attività di ricerca nell’ambito della psicologia positiva. Nello specifico, Maria Cristina Ginevra con la prof.ssa L. Nota coordina il gruppo di ricerca “Speranza, ottimismo, prospettiva temporale e resilienza”, che si propone di prendere in esame il ruolo del contesto familiare nello sviluppo di fattori rilevanti nella progettazione professionale dei giovani, così come sostenuto anche dall’approccio Life Design.
Dal 2014 – Network Universitario per il Counselling. Membro di questo network interessato ad elaborare le linee guida della formazione universitaria in materia di counselling e a realizzare attività di ricerca nel counselling. Nello specifico, è membro del gruppo ‘Courage Research group’ che coinvolge ricercatori italiani e stranieri interessati a studiare il coraggio, con particolare attenzione all’analisi del coraggio nel counselling e nel career counselling.
Dal 2014 – Engagement and Action in Society. Membro di questo gruppo di ricerca che coinvolge studenti di dottorato ricercatori e professori italiani e stranieri (S. Soresi, L. Nota, L. Ferrari, T. M. Sgaramella, Università degli Studi di Padova; T. Tracey, Arizona State University; S. M. Sodano, University at Buffalo; M. C. Petrucci de Almeida Albuquerque, University of Coimbra). Il gruppo di ricerca è interessato ad attività di ricerca cross-culturali nell’ambito della social advocacy e dell’impegno sociale a favore di adolescenti e giovani adulti.

Formazione

Corso di perfezionamento in orientamento scolastico e professionale; Phd, scuola di dottorato in Psicologia, Università degli studi di Padova; ITCC- Scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva-comportamentale, Padova

Servizi aggiuntivi

possibilità psicoterpia presso il domicilio del cliente, possibilità di consulti web mediati (Skype, ecc)