"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

SILVIA PUNZI

sispun@yahoo.com

Presentazione

Come psicoterapeuta libero professionista mi occupo principalmente di adulti. Le principali tematiche che affronto riguardano difficoltà nelle relazioni, disagio legato alle fasi di sviluppo o a cambiamenti/eventi di vita, scarsa autostima, disturbi quali attacchi di panico, ansia sociale, fobie, stati depressivi, sindromi da stress. Attraverso la relazione terapeutica e l’uso di tecniche specifiche, aiuto la persona a raggiunge una maggiore conoscenza di sé, del proprio funzionamento e della propria storia, e ad acquisire strumenti per aumentare il proprio benessere ed equilibrio personale. Nei miei anni di attività in ambito ospedaliero e universitario ho maturato una significativa esperienza nel campo della salute occupazionale, occupandomi di stress lavorativo, burnout, violenza psicologica e mobbing, sia in ambito clinico sia in ambito aziendale.

Esperienze lavorative

Svolgo l’attività di Psicologa (dal 2001) e Psicoterapeuta (dal 2008), prima presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico di Milano e l’Università degli Studi di Milano (Clinica del Lavoro “L. Devoto”) e attualmente come libero professionista. Collaboro con aziende, del settore pubblico e privato, per la valutazione dello stress occupazionale e la promozione del benessere lavorativo. Da luglio 2016 inoltre sono Consigliera di Fiducia dell’Università degli Studi di Milano. Svolgo attività di informazione, consulenza e assistenza alle persone che vivono situazioni di disagio nell’ambito del proprio ambiente di lavoro e che ritengono di essere vittime di condotte vessatorie, molestie, discriminazioni.

Formazione

2012 – Workshop Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) – Level 1 Training (Centro di Ricerca e studi in psicotraumatologia, Milano)

2008 – Specialista in Psicoterapia (Scuola di Formazione in Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva di A.S.I.P.S.E di Milano).

2007 – Dottore di Ricerca in Medicina del Lavoro e Igiene Industriale (Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Medicina del Lavoro “Clinica del Lavoro Luigi Devoto”).

2001 – Laurea Magistrale in Psicologia (Università Cattolica di Milano).

Partecipazione a numerosi corsi e congressi, nazionali e internazionali, sia in qualità di relatrice/docente sia in qualità di discente.

Servizi aggiuntivi