"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

Valeria Destefani

valedestefani@alice.it

Presentazione

Psicologa Psicoterapeuta di area clinica. Da marzo 2000 opero presso il Servizio di Psicologia della Fondazione Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino di Pavia, dove ho svolto il tirocinio postlaurea, partecipato alle attività di ricerca e acquisito esperienza di diagnosi e di intervento psicologico, nell’uso di strumenti psicodiagnostici e nello svolgimento di colloqui clinici e psicoterapeutici.
Da anni mi occupo di sostegno alla genitorialità con attenzione particolare rivolta a tematiche connesse con la disabilità intellettiva e relazionale.
Ho svolto in ambito scolastico attività di sensibilizzazione alle problematiche dell’inclusione e del pregiudizio connesse alla disabilità intellettiva e/o relazionale ed alla diversità.
Attualmente svolgo prevalentemente attività di:
formazione e consulenza specialistica per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato
formazione e supervisione di operatori e utenti per Associazioni di genitori con figli affetti da disabilità
psicoterapia ambulatoriale e privata

Esperienze lavorative

Da ottobre 2010 sono consulente Psicologa Psicoterapeuta presso il Poliambulatorio della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Nazionale C. Mondino di Pavia, dove svolgo attività psicodiagnostica e psicoterapeutica per pazienti ambulatoriali afferenti alla clinica.

Da luglio 2013 svolgo attività di consulenza per l’effettuazione di focus-group aziendali e corsi di formazione specifici sull’argomento della valutazione del rischio stress lavoro-correlato.

Dal 2011 per l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia conduco corsi di Formazione per rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza ai sensi dell’art.37 del D.LGS. 81 DEL 9/04/2008.

Nel settembre 2014 ho collaborato con Unilever Italy Manufacturing srl (Sede di Casalpusterlengo) nell’ambito del Progetto Lamplighter: “Sportello di consulenza ed assistenza per le problematiche dei lavoratori e per lo stress lavoro-correlato”.

Tra marzo 2011 e marzo 2014 ho svolto, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore G. Bertacchi di Lecco, interventi di sensibilizzazione e psicoeducazione per l’inclusione scolastica di alunni disabili.

Dal 2005 svolgo consulenza psicologica per ASPOC – Associazione per lo Sviluppo del POtenziale Cognitivo di Lecco, mediante incontri di formazione per genitori e famiglie di figli con disabilità intellettiva, uno sportello di ascolto per le famiglie, un gruppo di sostegno per i fratelli sani di persone disabili e la supervisione al progetto “Crescere insieme in amicizia” – un laboratorio ludico ricreativo per bambini disabili finalizzato all’acquisizione dei prerequisiti dell’autonomia in un contesto di socializzazione ed amicizia.

Dal 2003 mi è affidata la conduzione del gruppo di automutuoaiuto di genitori con figli affetti da disabilità intellettiva lieve afferenti all’Associazione ANFFAS di Pavia.

Formazione

Laurea con lode in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – AA. 1994-1999

Specializzazione con lode in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale presso ASIPSE – Associazione per lo studio e l’insegnamento psico-socio-educativo – AA. 2001-2005 (Relatore: Dott. Daniela Sacchi)

Workshops di formazione permanente:

EMDR – Eye Movement Desensibilization Reprocessing:
-EMDR Part I Training (2006)
-EMDR Part II Training (2007)
-EMDR e Lutto (2012)
-EMDR e Attaccamento (2014)

Metodo Feuerstein:
•Programma di arricchimento strumentale PAS classico (2004)
•Learning Propensity Assessment Device LPAD – Basic (2005)
•Programma di Arricchimento Strumentale – Basic (2006)
•Learning Propensity Assessment Device LPAD Standard (I livello – 2007)
•Learning Propensity Assessment Device LPAD Standard (II livello – 2008)
•Valutazione Dinamica del Potenziale di Apprendimento con il Metodo Tzuriel” (2010)

Workshop di formazione permanente sul gioco d’azzardo patologico patrocinato dall’ Università degli Studi dell’Insubria “Persi nel gioco: tra illusioni di controllo e comportamenti patologici” (2010)

Workshop di formazione permanente; La terapia di coppia secondo il modello della “Loving at your best therapy” presso Istituto di Scienze Cognitive (2011)

Workshop di formazione permanente Mindfulness per la psicoterapia presso Centro Moses (2013)

MASTER in Psicologia Clinica del Lavoro (2015) presso SIPISS – Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo sviluppo Sociale

Servizi aggiuntivi