"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

I nostri Terapeuti

Zaira Salemi

info@zairasalemipsicologa.com

Presentazione

Mi chiamo Zaira Salemi, sono una Psicologa Psicoterapeuta cognitivo comportamentale e sono mamma di 2 bambini.

Ho trascorso la mia vita a Torino, luogo in cui sono nata e in cui ho studiato e lavorato fino all’estate del 2018, quando sono approdata a Milano, città internazionale e ricca di stimoli.

Amo la vita, lo sport e raggiungere i miei obiettivi. Mi piace socializzare con le persone, poterne scoprire le potenzialità inespresse e poterle aiutare, qui ed ora, in modo concreto.

​Nella mia professione ho scelto di utilizzare l’approccio Cognitivo Comportamentale perché è “evidence based”, ovvero si basa su protocolli scientifici che ne garantiscono un’elevata efficacia. Il paziente può beneficiare di una guida competente e accogliente e di un intervento relativamente breve per risolvere la maggior parte dei disturbi mentali.

Psicologia Nutrizionale: in forma a partire dalla testa” è il mio progetto di prevenzione e psicoterapia dei disturbi alimentari (anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating disorder, fame emotiva, abbuffate) e del trattamento del sovrappeso e dell’obesità.  E’ possibile scaricare a questo link un minicorso gratuito per sbloccarsi da bulimia nervosa e abbuffate.

Nel supporto ai genitori il mio slogan è “Genitore Competente = Bambino Sorridente”, perché credo fermamente che le nostre competenze genitoriali possano fare la differenza nella traiettoria di sviluppo dei nostri figli.

Grazie alle moderne tecnologie digitali, oggi è possibile effettuare con me anche la psicoterapia on line.

Esperienze lavorative

Percorsi di consulenza psicologica e psicoterapia per adulti, bambini e adolescenti, in particolare:

Formazione presso vari asili nido riguardo alle tematiche della prima infanzia:

  • il sonno
  • l’autosvezzamento
  • la prevenzione dei disturbi alimentari
  • il cibo e le emozioni
  • la relazione fraterna
  • l’autonomia senza pannolino
  • le regole e i limiti
  • genitorialità consapevole

Psicologia del lavoro:

Ho lavorato per circa 10 anni per diverse società internazionali e del settore delle risorse umane in cui mi sono occupata di: selezione del personale, assessment center, formazione di gruppi sulle soft skills, orientamento scolastico/professionale e consulenza di carriera per manager e direttori.

Psicologia Giuridica:

Sono stata più volte Consulente Tecnico di Parte nella cause di separazione/divorzio, con il compito di valutare le capacità genitoriali e la migliore soluzione di affidamento/collocazione dei figli.

Formazione

Ho studiato all’Università di Torino e ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia con 110 e lode. Durante gli studi, mi sono appassionata all’approccio cognitivo comportamentale e ho iniziato ad applicarlo nel percorso di Specializzazione in Psicoterapia completandolo con 50 e lode e collaborando con l’ambulatorio di Psicologia dell’Età Evolutiva dell’ASL TO3 di Collegno (TO).

Mi sono perfezionata con il Master sui Disturbi Alimentari e Gestione del Peso Corporeo, grazie al quale aiuto le persone a migliorare il rapporto con il proprio corpo e con il cibo, proponendo i concetti di Psicologia Nutrizionale, da cui ho creato il Blog omonimo.

Grazie a un percorso formativo in Consulenza Familiare, lavoro anche con famiglie, bambini e adolescenti attraverso eventi dedicati e servizi di Supporto alla Genitorialità.

Ho seguito, inoltre, il Corso di Alta Formazione in Psicodiagnostica e Psicologia Giuridica e sono abilitata a eseguire Consulenze Tecniche di Parte per il Tribunale nelle controversie per l’affidamento/collocazione dei figli nei casi di separazione e divorzio.

Nel 2010 ho completato il Master in Orientamento e Ricollocazione Professionale che mi ha permesso di lavorare come consulente di carriera per importanti multinazionali del settore.

 

Servizi aggiuntivi