"Associate Chapter della Association for Behavior Analysis International"
"European Association for Behaviour analysis - National Member Organization"
"Membro della European Association for Behavioural and Cognitive Therapies EABCT"

CERCA PSICOTERAPEUTA

Il trattamento delle fobie specifiche in una sola sessione intensiva

Prima di parlare di trattamento bisogna specificare cosa si intende per fobia specifica: “Paura marcata e persistente che risulta essere eccessiva o irragionevole, innescata dalla presenza o dall’aspettativa di specifici oggetti o situazioni (ad esempio: altezza, animali, sangue, e così via)”

Un innovativo ed efficace trattamento è il Trattamento in una Sessione proposto da Lars-Göran Öst, che, come si ricava dal nome del trattamento, consiste nel curare la fobia specifica in un’unica seduta intensiva!

La terapia si articola essenzialmente in una fase di pre-trattamento (60-75 minuti) ed una di trattamento vero e proprio (max. 3 ore).
Nello specifico la prima fase avviene circa una settimana prima del trattamento con lo scopo di accertare che il soggetto soddisfi i criteri diagnostici e di raccogliere informazioni sulle credenze catastrofiche riguardo all’esposizione agli oggetti/situazioni fobiche.
Il trattamento vero e proprio invece comporta l’esposizione in vivo seguendo un modello partecipante dove il terapeuta ha il ruolo di dimostrare come interagire con l’oggetto fobico e di aiutare il paziente ad avvicinarsi gradualmente fino a che non ha un contatto fisico con l’oggetto fobico.
L’obiettivo finale è lo scardinamento delle convinzioni catastrofiche rivolte all’oggetto fobico.
Questo trattamento è adatto anche ai bambini con paure e fobie, ovviamente con un’attenta ricalibrazione del trattamento che tenga conto sia delle capacità del bambino e che del suo sviluppo evolutivo.

Efficacia Trattamento

Il trattamento produce un miglioramento clinicamente significativo nel 77% dei soggetti, gli effetti si mantengono anche a distanza di un anno e sono indipendenti da chi svolge il trattamento dato che sono stati replicati da diversi ricercatori in tutto il mondo.
Si tratta in altre parole di uno dei trattamenti in assoluto più efficaci sviluppati dalla psicoterapia moderna.

Articolo scritto da:
Aristide Saggino e Federica Di Credico

Articoli Consigliati

panico notturno

CONTATTACI PER MAGGIORI INFO